Google: ecco quanto e dove si spostano i molisani durante la quarantena

I molisani rispettano le misure di contenimento sociale ma si potrebbe fare meglio. È quanto emerso da uno studio di Google. Il colosso del web nei giorni scorsi ha reso pubblico il rapporto “Covid19 Community Mobility Report” riguardante il cambiamento degli spostamenti degli italiani a seguito del lockdown dello scorso 11 marzo per contrastare il diffondersi del Coronavirus. L’analisi, effettuata in diverse nazioni, si basa sui dati provenienti da smartphone e dispositivi mobili connessi alla rete internet. Attraverso l’utilizzo del loro cellulare, dunque, gli ignari utenti sono stati geolocalizzati nel periodo che va dal 16 febbraio al 29 marzo.

Il report di Google, suddiviso per regioni, si è basato su quattro indicatori.

Il primo di questi è inerente gli spostamenti verso negozi e attività ricreative. In questo caso i molisani hanno ridotto le uscite del 91% rispetto a prima delle ordinanze governative. Bene, ma non benissimo, considerato che la media italiana è del 94%.

Secondo indicatore, invece, riguarda le uscite verso supermercati e farmacie. In questo caso i molisani fanno registrare una riduzione degli spostamenti dell’82% (in Italia il decremento è dell’85%).

Il terzo grafico, invece, si basa sugli spostamenti verso i parchi pubblici. I molisani hanno ridotto le uscite nelle ville e nella aree verdi dell’84%; un dato inferiore rispetto alla media nazionale che si attesta al 90%.  Ancora peggio se si analizza il quarto indicatore: gli spostamenti verso stazioni di transito (trasporto su ferro e su gomma) sono diminuiti dell’80% mentre la media nazionale è dell’87%.

Il quinto indicatore, invece, ha tracciato gli spostamenti verso i luoghi di lavoro. Questi nell’ultimo mese si sono ridotti del 60%, ciò vuol dire che il 40% dei molisani quotidianamente esce di casa per raggiungere uffici o attività. La media italiana si attesta al 63%.

L’ultima voce del report, infine, ha preso in esame il tempo in cui si resta a casa. In questo caso i molisani si dimostrano più disciplinati (29%) rispetto alla media nazionale (24%).

Per leggere l’intero report cliccate sul seguente link: https://www.gstatic.com/covid19/mobility/2020-03-29_IT_Mobility_Report_en.pdf

Ecco i grafici pubblicati da Google riguardanti il Molise

% Commenti (1)

[…] anonimo. Tramite l’utilizzo dei cellulari, gli utenti sono stati geolocalizzati. Come nella precedente analisi, ancora una volta lo studio si basa su quattro […]

Invia un commento